Chi siamo

Chi siamo e cosa facciamo

L’AFDS I.T.C. A. Zanon – C. Deganutti è la prima sezione studentesca di donatori di sangue che opera nel campo della propaganda per il dono da 40 anni. La nostra sezione, composta da circa 600 donatori attivi, fa parte dell’associazione friulana donatori di sangue, dove oltre alla nostra, esistono altre 13 sezioni studentesche attive in provincia.

Il nostro compito è quello di portare l’informazione nelle scuole e permettere così alle persone di decidere liberamente se fare questo gesto di altissima valenza sociale. Per fare tutto questo non serve la professionalità: servono soprattutto persone che hanno messo un ideale al di sopra dei loro interessi personali.

L’attività della nostra sezione consiste principalmente nel propagandare il dono del sangue fra gli studenti che frequentano le nostre due scuole. La nostra è un’opera di sensibilizzazione volta a sottolineare la profonda solidarietà umana che il dono del sangue rappresenta.

A questi interventi seguono le giornate di prelievi collettivi presso il centro trasfusionale dell’ospedale civile di Udine, dove anche con la nostra assistenza, i ragazzi possono compiere la prima donazione.

Periodicamente inoltre, si tengono delle riunioni tra vecchi e nuovi donatori cosicché, il continuo scambio di idee permette l’aggiornamento del nostro rapporto con i giovani.

Sezione studentesca donatori di sangue

“Noi doniamo! Siamo giovani che operano per la vita”